Benvenuti al Centro Politerapico Ribor

Orari : Lun - Ven: 9.00 - 20:00 su appuntamento
  Telefono : +390298993771 | | | |

L’AGOPUNTURA: UNA SOLUZIONE PER I DISTURBI GASTROINTESTINALI COME STIPSI E GONFIORE

Anche conosciuta con il nome di stitichezza, la stipsi è una condizione di rallentamento del transito del cibo ingerito nel tratto intestinale. Gli alimenti infatti, una volta giunti nel colon, perdono la quasi totalità dell’acqua e si trasformano in feci, le quali però, in coloro che soffrono di stitichezza, risultano dure e di difficile espulsione.

A causare la stipsi sono diversi fattori:

 

  • le cattive abitudini alimentari, soprattutto una dieta povera di fibre e ricca di grassi e zuccheri;
  • una scarsa idratazione dovuta a un consumo di acqua ridotto;
  • l’assunzione prolungata di farmaci, compresi gli stessi lassativi;
  • uno stile di vita sedentario;
  • le condizioni di stress e ansia persistenti;
  • la repulsione dello stimolo a defecare per timore di provare dolore.

Generalmente la stipsi può essere trattata cambiando le proprie abitudini, soprattutto quelle alimentari, ma in alcuni casi è necessario ricorrere all’uso di farmaci e altre tecniche, come per esempio l’agopuntura.

Gonfiore addominale e cause

Quando si parla di gonfiore addominale si fa riferimento a una situazione in cui si verifica un eccessivo accumulo di gas nell’intestino oppure nello stomaco. Questa spiacevole sensazione si manifesta con un senso di pienezza e tensione a livello dell’addome e, talvolta, può essere accompagnata da dolore intenso. Anche nel caso del gonfiore addominale, così come nella stipsi, le cause possono essere ricondotte ad abitudini alimentari errate. Molti cibi possono essere responsabili dell’accumulo di gas nell’intestino ma non gli unici. Le condizioni che provocano gonfiore, infatti, spesso vengono imputate a molte categorie alimentari, sottovalutando altri fattori tra cui: lo stato della flora intestinale e le sensibilità individuali.

Esattamente come avviene per la stipsi, anche nel gonfiore addominale possono sussistere più cause concomitanti, come ad esempio il fumo, le condizioni di forte stress e ansia e alcune patologie specifiche. Tra queste, è importante ricordare disturbi quali la sindrome dell’intestino irritabile, la celiachia e l’intolleranza al lattosio. Come già affermato in precedenza, i trattamenti disponibili sono molteplici e, oltre al cambio delle proprie abitudini, alimentari e non, è possibile trarre giovamento da pratiche alternative.

L’agopuntura per i disturbi gastrointestinali

I fastidi gastrointestinali vengono scatenati da fattori come la cattiva alimentazione, la sedentarietà, lo stress e anche l’abuso di farmaci. Tutto questo altera il normale funzionamento degli organi con un calo energetico degli stessi, situazione che può portare ad una “disarmonia” tra un fegato “intossicato” e un apparato digerente che, senza energia, rallenta tutte le sue normali funzioni con comparsa della sintomatologia (stipsi, gonfiore..). Tra le soluzioni di punta della Medicina Tradizionale Cinese, l’agopuntura rappresenta un metodo alternativo ed efficace per il trattamento di disturbi come la stipsi e il gonfiore addominale. Con un breve ciclo di sedute di agopuntura è possibile notare un miglioramento dei disturbi spesso responsabili degli episodi di stipsi e gonfiore addominale, tra cui lo stress e l’ansia, attraverso una significativa riduzione del dolore, una diminuzione della sensibilità dell’intestino e un aumento dell’attività parasimpatica. Non solo: l’utilizzo dell’ agopuntura per la cura dei disturbi gastrointestinali è consigliata anche in caso di assunzione di farmaci perché non interferisce con gli stessi e può aiutare ad alleviare i sintomi più fastidiosi e dolorosi.

Presso il Centro Politerapico Ribor l’agopuntura viene utilizzata per il trattamento di stipsi e gonfiore addominale.
La Medicina Tradizionale Cinese, unita a buone abitudini alimentari, rappresenta un valido aiuto nel migliorare la vita quotidiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *