Quello della corsa è un passatempo che sta appassionando sempre più italiani. Fare running, soprattutto all’aria aperta è un ottimo modo per tenersi in forma e migliorare la propria salute.
Innanzitutto diversi studi hanno dimostrato che correre favorisce il benessere del sistema cardio-circolatorio, abbassando la pressione sanguigna e riduce il colesterolo. L’allenamento costante, inoltre, fa sì che la frequenza cardiaca a riposo diminuisca.
L’attività aerobica della corsa, inoltre, aiuta a tenere sotto controllo il peso, favorendo il metabolismo di grassi e zuccheri.
Anche l’umore ne beneficia, infatti la corsa stimola nel nostro corpo la produzione di endorfine, neurotrasmettitori che favoriscono i benessere psico-fisico e hanno addirittura proprietà analgesiche.
Ovviamente anche l’apparato muscolo-scheletrico trae beneficio dalla corsa: i muscoli si rafforzano e le ossa mantengono la loro densità.
Capita, però, che chi pratica running avverta dei dolori più o meno forti a seguito di un allenamento magari particolarmente intenso.
La corsa mette a dura prova i tendini e i muscoli e può capitare che si sovraccarichino causando dolori, microtraumi o veri e propri infortuni.
La maggior parte di questi inconvenienti che possono rendere decisamente meno piacevole l’attività di corsa sono causati da: scarpe sbagliate, adattamento del corpo al gesto atletico, riscaldamento inadeguato, correre con dolori che già sussistono, sovrappeso.
Se si verificano questi episodi è sempre bene non sottovalutarli, innanzitutto mettendosi a riposo e, in secondo luogo, rivolgendosi a professionisti esperti che possono intervenire per superare il trauma.
In particolare è raccomandabile rivolgersi a esperti osteopati o fisioterapisti che possono valutare la situazione e consigliare la terapia più adatta.
Se siete anche voi dei runners e avvertite dolori o avete subito traumi, vi consigliamo di prenotare subito una visita presso i nostri osteopati e fisioterapisti.