Benvenuti al Centro Politerapico Ribor

Orari : Lun - Ven: 9.00 - 13.00 e 15.00 - 19.00
  Telefono : +39 02 98993771

Geriatria

La geriatria – Cura del paziente anziano

Il nostro approccio olistico-multidisciplinare

Al Centro Politerapico Ribor ci prendiamo cura dei pazienti over 65 con un approccio multidisciplinare mirato all’identificazione di tutte quelle problematiche che caratterizzano il soggetto geriatrico sia in condizioni di salute ottimali che in coincidenza di patologie acute o degenerative. Nella nostra struttura prendiamo in carico il paziente anziano effettuando un’attenta anamnesi del soggetto per comprendere a fondo il suo stato di salute sia fisica che mentale. L’obiettivo è quello di realizzare un percorso terapeutico personalizzato in grado di assisterlo dove vi sia necessità e, allo stesso tempo, di mantenerlo indipendente, attivo e stimolato.

Quali sono i problemi più comuni riscontrati in geriatria?

La geriatria rappresenta un ramo specifico della medicina specializzato nell’offrire assistenza e supporto a persone che hanno superato i 65 anni di età. Lo scopo principale di una terapia geriatrica è quello di migliorare la qualità di vita del paziente, offrendogli il supporto di cui ha bisogno e aiutandolo, giorno dopo giorno, a sviluppare e mantenere con costanza una routine che gli conferisca il più alto tasso di indipendenza possibile. Ma quali sono le difficoltà più comuni che un paziente anziano si trova ad affrontare nel suo quotidiano? E come possono queste essere gestite in modo efficiente dalla sua famiglia? Anche quando si ha la fortuna di godere di una buona salute di base, l’avanzare dell’età porta con sé inevitabilmente una serie di disturbi e cambiamenti che possono rendere difficili anche le più semplici operazioni di vita quotidiana. Fragilità ossea, disturbi del tratto digerente, insonnia, malnutrizione e piccoli deficit di memoria sono tratti molto comuni quando si supera la soglia della terza età: il primo compito di un geriatra è quello di inquadrare il paziente e fornire una valutazione quanto più possibile completa dello stato di salute fisica e mentale del soggetto.

L’importanza della valutazione geriatrica multidimensionale

La visita geriatrica specialistica è una procedura medico-integrativa che si effettua su pazienti a partire dall’età di 65 anni. In essa convogliano tutte quelle informazioni di base che possono contribuire all’inquadramento del paziente geriatrico: si parte con una comune anamnesi di base (domande di natura generica per ripercorrere la storia clinica del paziente e farsi un’idea generale delle sue condizioni psico-fisiche) per poi procedere con esami di salute generale (lettura analisi del sangue, check-up cardiologico, respiratorio, osseo) e test cognitivi mirati all’identificazione di eventuali forme, sia lievi che conclamate, di amnesia o demenza. È dimostrato che un’accurata analisi geriatrica multidimensionale può migliorare significativamente la qualità di vita del paziente geriatrico, diminuendo i disturbi legati sia alla sfera psico-fisica che a quella emotiva e riducendo la sua dipendenza da farmaci.

Alcuni esempi concreti di disturbi che possono essere approcciati con la geriatria

La geriatria è una disciplina olistica, che si prende carico dei problemi del paziente anziano a 360 gradi. Di seguito riportiamo una lista di disturbi e patologie che possono trarre beneficio dal colloquio con un medico geriatra:

  • Fragilità e debolezza fisica;
  • Problemi ossei;
  • Insonnia, disturbi dell’umore e depressione;
  • Deficit cognitivi;
  • Malnutrizione, disturbi alimentari e disturbi del tratto digerente;
  • Problemi sociali, senso di inadeguatezza e di abbandono, solitudine;
  • Cancro, patologie acute gravi e malattie degenerative.

Come spesso accade al nostro organismo, ognuno di questi fattori può essere sia causa che indicazione della presenza di altri problemi. L’importanza della visita geriatrica specialistica risiede proprio nella capacità di analizzare, in modo globale, il quadro di salute del paziente anziano, permettendone lo sviluppo di un approccio terapeutico personalizzato.