Benvenuti al Centro Politerapico Ribor

Orari : Lun - Ven: 9.00 - 13.00 e 15.00 - 19.00
  Telefono : +390298993771

Archive for Febbraio 2018

TECARTERAPIA: COS’È, PATOLOGIE, CURE E RIMEDI

Sempre più popolare, innovativa ed efficace la tecarterapia viene utilizzata in campo medico per risolvere traumi e infiammazioni. Le unità elettromedicali impiegate nel trattamento stimolano la zona muscolo-articolare interessata, producendo un aumento della temperatura. Rispetto ad altre metodologie come marconiterapia e ipertermia, che trasferiscono il calore dall’esterno all’interno, questo approccio sviluppa calore direttamente nel tessuto. Le sedute possono essere integrate con cicli di esercizi specifici.

Read More

CEFALEA E DOLORI CERVICALI CURATI CON L’OSTEOPATIA

Il comune mal di testa, o cefalea, può essere causato da svariati fattori − come disturbi circolatori, infezioni o tensioni muscolari del tratto cervicale. Per individuare la terapia più corretta è fondamentale effettuare un’anamnesi accurata del paziente e formulare una diagnosi precisa del problema, che sempre più spesso è correlato ad un irrigidimento della muscolatura di collo e spalle. In questi casi, il trattamento osteopatico apporta un significativo beneficio, ripristinando la mobilità delle parti contratte e sconfiggendo il dolore insistente, con un approccio olistico che mira a ristabilire l’armonia tra corpo e mente.

Read More

SMETTERE DI FUMARE MEDIANTE L’AIUTO DELL’AGOPUNTURA

In un fumatore abituale, la sola idea di smettere di fumare può provocare nervosismo e ansia, che si trasformano in una vera sindrome da astinenza già ai primi tentativi di liberarsi dal vizio. Come altre sostanze d’abuso, infatti, la nicotina contenuta nelle sigarette agisce in maniera incisiva sul sistema nervoso centrale, innestando, in breve tempo, un circolo vizioso che rende il fumo irrinunciabile. Sebbene la maggior parte dei fumatori riconosca a livello razionale la grande pericolosità di questa insana abitudine, l’instaurarsi del meccanismo della dipendenza rende molto difficile abbandonare le “bionde” in modo definitivo. Un valido supporto in questo processo è tuttavia offerto dalla medicina complementare e, in particolare, da alcune tecniche praticate in agopuntura.

Read More
WhatsApp chat