Benvenuti al Centro Politerapico Ribor

Orari : Lun - Ven: 9.00 - 13.00 e 15.00 - 19.00
  Telefono : +39 02 98993771

Tecarterapia cos’è e per cosa è utile?

La Tecarterapia viene oggi utilizzata da molti Fisioterapisti per la riabilitazione motoria e Fisioterapia.

Consiste nella stimolazione dell’energia direttamente dall’interno del muscolo del paziente, con lo scopo di attivare il processo di riduzione dell’infiammazione naturale predisposta dal nostro corpo, riducendo così il dolore e diminuendo i tempi di riabilitazione. La Tecarterapia, rappresenta quindi un approccio innovativo rispetto alle terapie a stimolazione energetica dall’esterno usate in passato.

La terapia lavora a livello delle cellule, facendo in modo di riattivare la circolazione sanguigna e alzando il livello di temperatura dei tessuti. I meccanismi fisiologici di recupero vengono così immediatamente attivati.

La Tecar svolge quindi in sintesi tre azioni fondamentali:

  • Un’azione analgesica immediata, agendo sulle terminazioni nervose;
  • Un’azione drenante dei tessuti;
  • Una stimolazione funzionale del circolo periferico attraverso l’incremento della temperatura endogena.

La Tecarterapia si rivela utile per i pazienti che hanno problemi osseoarticolari, mal di schiena, distorsioni, lesioni ai tendini, borsiti, atralgie e viene utilizzata anche in casi di osteoporosi e per il percorso riabilitativo dopo un intervento chirurgico. In sinergia con la terapia farmacologica praticata a scopo antalgico e antinfiammatorio, ne potenzia l’azione, soprattutto mirata all’eliminazione del dolore e dell’edema.

A seconda del caso, la terapia prevederà un diverso numero di sedute e potrà essere accompagnata anche da esercizi specifici sulla parte interessata. È sconsigliata in caso di stato di gravidanza, in pazienti portatori di pace maker o protesi metalliche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *