Benvenuti al Centro Politerapico Ribor

Orari : Lun - Ven: 9.00 - 13.00 e 15.00 - 19.00
  Telefono : +390298993771

Riflessologia plantare: uno stimolo per l’organismo

 

A Milano, il Centro Politerapico Ribor utilizza un approccio multidisciplinare nella cura di ogni singolo paziente, affiancando alle terapie convenzionali alcune discipline complementari − come la riflessologia plantare, l’agopuntura, la massoterapia. Sfruttando il bagaglio di conoscenze acquisite in materia di anatomia e fisiologia umana, i nostri terapeuti mirano a ripristinare il benessere della persona a 360°. Dietro un dolore o un malessere, infatti, si cela spesso uno squilibrio psicologico, che è possibile correggere con metodiche “”dolci””, senza ricorrere ai farmaci. La riflessologia, in particolare, può rivelarsi utile nel trattamento di quelle patologie che tendono a diventare croniche, condizionando negativamente tanto la salute fisica quanto quella psichica del paziente.  È il caso, per esempio, di:

  • Vertigini
  • Mal di testa
  • Stress
  • Lombalgie e sciatalgie
  • Dolori cronici di varia natura

 

Il meccanismo d’azione dei riflessi

Catalogata fra le branche della cosiddetta medicina alternativa, la riflessologia fonda la sua azione sullo studio approfondito delle mappe riflesse del corpo umano, per dare beneficio ai pazienti attraverso il sapiente massaggio di alcune parti distali del corpo. La più nota di queste è la pianta dei piedi, che viene opportunamente stimolata in punti diversi a seconda dell’effetto desiderato. L’analisi dei punti riflessi permette infatti di associare le varie aree della pianta del piede ai diversi organi o apparati su cui si intende agire per risolvere situazioni di squilibrio fisiologico. Detto semplicemente, a seconda del punto riflesso che si va a stimolare, sarà possibile migliorare − ad esempio − la funzionalità gastrica, oppure alleviare la sintomatologia ansiosa e lo stress, e così via.

La pianta del piede, tuttavia, non è l’unica parte distale trattabile con questo tipo di stimolazione. Altrettanto efficaci nel contrastare i vari malesseri che possono affliggere l’organismo sono i massaggi effettuati su mani e orecchie. Anche queste ultime due, infatti, sono zone ricche di importanti punti riflessi.

 

I vantaggi della medicina alternativa

Uno dei principali vantaggi delle cosiddette terapie alternative erogate dal Centro Politerapico Ribor sta nella bassa invasività delle stesse e nella quasi totale assenza di controindicazioni. Tanto che possono essere applicate con sicurezza anche a bambini e anziani.

Ma il sapiente utilizzo della mappa dei riflessi non costituisce l’unica disciplina finalizzata al ritrovamento del giusto equilibrio fra mente e corpo.

Le prestazioni offerte dal nostro centro coprono anche le seguenti aree e specialità:

  • Fisioterapia
  • Osteopatia
  • Fisiatria
  • Agopuntura
  • Ortopedia
  • Massoterapia
  • Psicologia e Psichiatria
  • Dermatologia e Venereologia

Qualunque sia l’area di intervento, alla base del successo della terapia vi sono naturalmente le competenze e la professionalità degli operatori, capaci di formulare in breve tempo un quadro preciso circa lo stato di salute generale di ciascun paziente. Attraverso la sinergia di diversi specialisti, è inoltre possibile elaborare un piano d’azione il più mirato possibile, in modo da affrontare il problema sotto tutti gli aspetti, individuando le alternative più valide ed efficaci per ogni persona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp chat